Hai notato molti cambiamenti nel modo in cui gestisci la tua attività su Airbnb? Il settore dell'ospitalità è in costante evoluzione e per rimanere al passo, abbiamo raccolto 5 consigli per Airbnb che potrebbero aiutarti con i tuoi affitti a breve termine.
Ormai sappiamo tutti dell'annuncio della Summer Release 2022 di Airbnb. Tuttavia, alcuni host hanno notato altre novità che non sono state descritte nell'annuncio o che sono state aggiunte nel corso dell'estate, novità che potrebbero incidere sulle loro entrate.
Abbiamo elencato alcuni dei cambiamenti più importanti per gli host. Essere a conoscenza di questi aggiornamenti ti aiuterà a rimanere competitivo e a restare al passo con la tua attività. Nonostante questo elenco non sia esaustivo, presenta comunque alcune delle più importanti novità e continueremo ad aggiornarlo con ulteriori modifiche.
Dai prezzi semplificati di Airbnb ai nuovi risultati di ricerca, alle categorie e alle cancellazioni evitabili degli host, ecco un elenco dei 2022 principali cambiamenti di Airbnb e i nostri consigli per rimanere competitivi.
1. Airbnb ha lanciato la visualizzazione dei prezzi totali e prevede di renderla predefinita per gli ospiti
Airbnb ha implementato una visualizzazione dei prezzi più trasparente che permette di vedere i prezzi "in totale" nei risultati di ricerca. Prima, i risultati di ricerca di Airbnb mostravano esclusivamente il prezzo per notte e gli ospiti potevano vedere il costo totale del loro soggiorno con le spese (pulizie, tasse, ecc.) solo prima di effettuare il pagamento. Questa nuova modifica fornisce agli utenti un prezzo totale chiaro già all'inizio del processo di prenotazione. Attualmente, l’opzione è disponibile in anteprima, ma i potenziali ospiti devono attivarla per visualizzare i prezzi totali. Tuttavia, Airbnb ha affermato che durante il prossimo anno questa visualizzazione dei prezzi diventerà quella predefinita.
Questa modifica è ora disponibile nella maggior parte delle località in tutto il mondo, ad eccezione dello Spazio economico europeo, del Canada e della Corea del Sud, dove Airbnb aveva già l’obbligo di mostrare in anticipo il prezzo totale.
👉Suggerimento per gli host su Airbnb: È fondamentale rivalutare le proprie tariffe. Con la nuova visualizzazione dei prezzi “in totale”, gli alloggi con una tariffa notturna più bassa, ma spese elevate rischiano di non apparire in cima ai risultati di ricerca. Le tue spese di pulizia sono simili a quelle dei migliori alloggi nella tua zona? Puoi abbassare le spese di pulizia, oppure inserirle nel tuo prezzo per notte?
2. Maggiore protezione per gli host grazie ad alcuni miglioramenti di AirCover
Nel novembre dell’anno scorso, Airbnb ha introdotto AirCover con l'obiettivo di fornire agli host una protezione a 360 gradi senza pari. Nel Winter Release 2022, l’azienda ha aggiornato AirCover per gli host includendo la verifica dell'identità degli ospiti, una tecnologia di screening delle prenotazioni e una protezione danni di 3 milioni di dollari.
👉 Suggerimento per gli host su Airbnb: Familiarizza con AirCover per determinare se è necessario acquistare un’assicurazione aggiuntiva da un altro fornitore.
3. Airbnb Start: iniziare su Airbnb non è mai stato così semplice
Airbnb Start è la risposta dell'azienda per tutti coloro che vogliono diventare host, ma hanno difficoltà a iniziare. Airbnb sta pianificando di chiedere a migliaia di Superhost sulla loro piattaforma di affiancare i nuovi arrivati. Ogni nuovo host potrà avere un mentore esperto che gli insegnerà come impostare gli annunci, preparare l’abitazione per gli ospiti e altro ancora. Questo nuovo programma sarà lanciato in 80 paesi in tutto il mondo con 1.500 Superhost.
Airbnb ha persino introdotto gli appartamenti “Airbnb-friendly”. Per questo programma, Airbnb ha iniziato una collaborazione con diversi complessi di appartamenti negli Stati Uniti che sono, appunto, "Airbnb friendly". Airbnb non possiede le strutture, ma collabora con loro per aiutare gli affittuari a trovare appartamenti che consentano loro di metterli in affitto part-time. I potenziali host possono trovare l'elenco di Airbnb qui e addirittura scoprire il loro potenziale guadagno.
👉 Suggerimento per gli host su Airbnb: Se sei un nuovo host su Airbnb, approfitta di queste iniziative. In aggiunta, l'azienda promette ai nuovi host di ricevere la loro prima prenotazione da un ospite esperto con delle buone recensioni e l’assistenza di Airbnb da parte di un team specializzato di agenti del Community Support.
4. Prezzi di Airbnb semplificati
Airbnb richiede agli host connessi via software di terze parti di adattare i loro annunci a una struttura dei costi chiamata Prezzi di Airbnb Semplificati. Questo sistema, introdotto nel 2020, prevede che gli host collegati tramite software includano la commissione del servizio nel prezzo per notte, piuttosto che aggiungerla come commissione del servizio alla prenotazione di un ospite (altrimenti noto come split-fee pricing, ossia prezzi suddivisi ). Airbnb sostiene che gli host che hanno adottato questo nuovo modello tariffario, mantenendo comunque prezzi competitivi, hanno registrato un aumento delle prenotazioni del 17%.
Se sei un host in uno dei mercati sottostanti, potrai ancora scegliere un modello di commissioni condiviso aggiornando i pagamenti nella configurazione dell'account.
- Stati Uniti
- Messico
- Argentina
- Uruguay
- Canada
- Bahamas
- Taiwan
👉Suggerimento per gli annunci di Airbnb: aumenta il tuo prezzo base per assicurarti che ogni prenotazione includa la commissione di servizio, così da rimanere redditizia.
5. Risultati di ricerca di Airbnb
Dopo la Summer Release, il titolo dell'annuncio e il numero di recensioni non sono più visibili nei risultati di ricerca. Invece, nel titolo compare il tipo di alloggio e il luogo (per esempio, "chalet a Big Bear"). È preimpostato da Airbnb e non può essere modificato dagli host. Per quanto riguarda le recensioni, nei risultati di ricerca compare solo il punteggio delle recensioni (e non il numero di quest'ultime). Di conseguenza, a un primo sguardo un annuncio con una recensione non si distingue da un altro con 300. In seguito a questi cambiamenti, alcuni host sentono di avere poco controllo su come mettere in evidenza i loro annunci nei risultati di ricerca.
👉 Suggerimento per gli annunci di Airbnb: ora per farti notare nei risultati di ricerca, è più importante che mai pubblicare fotografie professionali e mozzafiato della tua proprietà. Le foto sono il primo elemento importante che i potenziali nuovi ospiti vedono quando cercano un nuovo alloggio, quindi assicurati che le tue siano accattivanti e che mostrino al meglio la tua proprietà. Segui le buone abitudini da host, come mantenere aggiornato il calendario e la disponibilità, migliorare i tempi di risposta alle domande degli ospiti, rifiutare le richieste di prenotazione solo quando è strettamente necessario ed evitare il più possibile le cancellazioni. E, come sempre, concentrati nell'offrire un soggiorno fantastico ai tuoi ospiti, convincendoli a lasciare recensioni a 5 stelle e migliorando il tuo punteggio e la tua popolarità.
6. Le categorie Airbnb sono assegnate automaticamente
Attualmente, negli annunci, le Categorie di Airbnb, come parchi nazionali, mini case, ecc., sono assegnate automaticamente. Sebbene questo sia un aspetto positivo per gli ospiti alla ricerca di un soggiorno specifico, alcuni host sono rimasti delusi dal loro controllo limitato sulla categorizzazione di Airbnb degli annunci. Al momento non c'è ancora modo per gli host di vedere in quali categorie rientrano i loro annunci, decidere a quali appartengono, rimuovere un annuncio da una categoria Airbnb o assicurarsi che altri simili rientrino nella stessa categoria.
👉Suggerimento per gli annunci di Airbnb: prima di tutto, assicurati che i tuoi annunci siano completi e mostrino bene la tua proprietà e controlla che il tuo profilo host sia compilato. Potrebbe essere il momento giusto per aggiornare il tuo profilo e i tuoi annunci così da renderli unici, descrittivi e allettanti. I titoli e le descrizioni degli annunci, le didascalie delle foto e i comfort unici della tua proprietà contribuiscono all'algoritmo utilizzato da Airbnb per categorizzare i tuoi annunci, quindi fornisci più informazioni possibili nella descrizione.
7. Cancellazioni evitabili da parte degli host
A partire dal 22 Agosto 2022, Airbnb aumenterà la commissione addebitata agli host per le loro cancellazioni evitabili da 100 Euro a una cifra che va dai 50 Euro fino a 1.000 Euro.
👉 Suggerimenti per gli annunci di Airbnb: tieni presente che i termini di cancellazione da parte degli host di Airbnb non ti riguarderanno se una cancellazione è motivata da ragioni valide. Per la maggior parte degli host, questo aggiornamento non dovrebbe essere un problema. Basterà continuare a fare ciò a cui sei già abituato, come tenere il calendario aggiornato e sincronizzato, presentare descrizioni accurate negli annunci, mantenere la tua proprietà aggiornata e fornire istruzioni di check-in precise, per evitare di dover cancellare le prenotazioni dei tuoi ospiti.
Questi termini consentono anche agli ospiti di cancellare la prenotazione entro 72 ore dopo il check-in se l'alloggio non corrisponde in buona sostanza alla descrizione dell'annuncio o se comporta un rischio per la salute.
8. Aggiungi un supplemento per animali
Il supplemento per animali di Airbnb è una tariffa aggiuntiva che gli host possono addebitare agli ospiti che amano viaggiare con i loro animali domestici. Con questo supplemento, gli host hanno la possibilità di aggiungerlo al loro prezzo per notte, distribuito equamente per tutta la durata della permanenza degli ospiti, per coprire il costo di una pulizia accurata dopo il soggiorno con un animale. In precedenza, gli host dovevano richiedere questo supplemento tramite il Centro Soluzioni di Airbnb dopo aver accettato la prenotazione.
👉 Suggerimento per gli annunci di Airbnb: se accetti animali domestici nel tuo alloggio Airbnb, assicurati che le regole della casa indicate nell'annuncio siano aggiornate con le linee guida riguardanti il comportamento dei tuoi ospiti nei confronti dei loro animali domestici (per esempio, se è consentito lasciare un animale domestico in casa da solo o luoghi specifici della proprietà in cui non è ammesso, ecc.). Vai nella sezione "Costi aggiuntivi" sotto "Prezzi e disponibilità" per aggiungere un supplemento per animali. Tieni presente che non è consentito addebitare un supplemento per gli animali di servizio.
Beyond è qui per aiutarti
Con tutti questi cambiamenti, sappiamo che è difficile restare al passo con le ultime tendenze, quindi speriamo che avrai trovato questi consigli su Airbnb utili e interessanti. Noi di Beyond vogliamo essere il tuo partner ideale nella strategia di gestione delle entrate, aiutandoti a prendere le decisioni migliori per la tua attività. Il nostro team e la nostra piattaforma operano insieme per consentirti di fare la scelta giusta.
Non usi Beyond o non sei abituato ai prezzi dinamici? Con Beyond, gli host di Airbnb possono accedere a storici e strumenti di tariffazione dinamici, basati sulla domanda, combinati con utili e gratuiti insights e tendenze di mercato per far crescere la loro attività. Scopri come Beyond può aiutarti a ottenere maggiori entrate e iscriviti per provare Beyond gratuitamente per 30 giorni.