Taylor Swift è atterrata in Europa per il "The Eras Tour" e i fan, gli enti turistici e i locali stanno preparando Milano per il suo arrivo.
Dopo aver letteralmente fatto saltare il servizio di biglietteria online Ticketmaster già a luglio 2023, quando i biglietti sono stati messi in vendita, e aver fatto notizia negli Stati Uniti e in Messico per l'eccezionale affluenza, il fenomeno Taylor Swift continua in Europa e in Italia con due concerti a Milano.
Quando si affittano alloggi per le vacanze su Airbnb o Vrbo, è fondamentale adottare strategie di determinazione dinamica dei prezzi avanzate e sfruttare dati di mercato in tempo reale per rimanere competitivi quando un evento come questo viene annunciato nella propria area.
Qui di seguito, andremo ad analizzare come questo successo ha influenzato il settore degli affitti a breve termine fino ad oggi e ti daremo alcuni consigli su come ottimizzare la tua strategia di prezzo (se necessario)!
Un fenomeno senza precedenti: tassi di occupazione del 44% e del 46%
I tassi di occupazione a Milano si aggirano intorno al 44% il 13 luglio e al 46% il 14 luglio.

Incorporando i dati di ricerca nelle proprie strategie di hosting e tenendo d'occhio l’andamento dell'occupazione, gli host e i gestori di alloggi in affitto possono prendere decisioni informate in linea con gli alti e bassi della domanda legata al "The Eras Tour". Queste informazioni ti permettono di avere una strategia di gestione delle entrate proattiva e ottenere un vantaggio sulla concorrenza.
⚡Consiglio degli esperti⚡: Quando viene annunciato un nuovo evento nella tua zona, considerare i dati di ricerca ti consente di rilevare i periodi di aumento e diminuzione della domanda prima che questi si verifichino. In questo modo, potrai adattare la tua strategia in anticipo per ottenere il massimo delle prenotazioni e delle entrate. Inoltre, un sistema di gestione delle entrate in grado di incorporare automaticamente i dati di ricerca all’interno della determinazione dinamica dei prezzi ti permette di risparmiare tempo in quando non dovrai più essere tu a farlo.
L’effetto Swift: Tariffe medie giornaliere (ADR) in crescita
Durante i due giorni del concerto, gli alloggi in affitto a breve termine di Milano stanno registrando un aumento medio dell’ADR pari al 45,5% rispetto alla media mensile. Questo dato è in linea con quello riguardante i tassi di occupazione e con l'aumento dell'offerta sul mercato.
"The Eras Tour" rappresenta un'opportunità davvero unica per gli host e i property manager della zona che possono capitalizzare la domanda elevata e migliorare i margini di profitto impostando tariffe più elevate per i propri alloggi. Molti turisti sono pronti a investire di più per alloggiare in una buona posizione e godersi appieno la città e i property manager devono modificare i propri prezzi di conseguenza.
💡 Consiglio dell’esperto: Rimani sempre al corrente degli eventi in programma nella tua zona e tieni d'occhio il tuo mercato per assicurarti di non avere tariffe troppo basse.
Una star che spinge l’economia
Definire i prezzi per le date che coincidono con eventi del genere non è un’impresa semplice. I nostri utenti ottengono prestazioni stellari grazie al sofisticato algoritmo di Beyond che è in grado di determinare il momento più adatto per aumentare le tariffe e quando, invece, abbassarle per ottenere un numero maggiore di prenotazioni. Beyond sfrutta il set di dati più solido del settore per fare combaciare il prezzo con la domanda, così che gli alloggi possano essere prenotati al prezzo giusto e al momento giusto.
Inoltre, abbiamo un intero team di esperti che dispongono delle conoscenze e dell'esperienza necessarie per stabilire i prezzi corretti durante questi eventi. per stabilire il prezzo di questi eventi di conseguenza. Insomma:
- Noi di Beyond passiamo tantissimo tempo a monitorare gli eventi. In questo modo, i nostri clienti possono avere i calendari aperti più a lungo, il che aumenta le possibilità di ricevere prenotazioni (anni e anni);
- Siamo aggressivi con i prezzi, ma non avidi. Non pubblichiamo tariffe irrealistiche che potrebbero scoraggiare chi cerca un alloggio durante le stagioni di prenotazione per poi dover svendere all’ultimo momento in modo da avere almeno qualche cliente.
- Il nostro algoritmo si basa su dati in tempo reale relativi alla domanda dei consumatori e alle tendenze dì mercato.
- Per alloggi esclusivi o unici nel proprio genere, il nostro team di consulenti è in grado di aiutarti a definire strategie personalizzate usando un'ampia gamma di funzionalità.
Il "The Eras Tour" impartisce una lezione preziosa agli operatori del settore, sottolineando l'importanza di adottare un approccio proattivo e di usare i dati per rimanere sempre aggiornati. In un settore competitivo come quello degli affitti a breve termine, Beyond ha dimostrato che il successo sta nel sapersi muovere strategicamente.
Vuoi scoprire tutti i modi in cui Beyond può far crescere la tua attività di affitti per le vacanze e aiutarti ad aumentare i profitti? Inizia subito ad usarlo!