Hai mai pensato a cosa fa funzionare il tuo sistema di gestione delle entrate? È tutta una questione di dati. Ma ecco un colpo di scena: non tutti i dati sono uguali.
Usare sistemi di Revenue Management alimentati da dati che non sono stati esaminati e controllati per verificarne l'accuratezza è una pratica pericolosa. Può dare origine a una visione imprecisa della domanda di mercato.
Poco tempo fa, abbiamo esplorato i diversi tipi di dati disponibili sugli affitti a breve termine per evidenziare l'importanza di affidarsi a dati accurati e di alta qualità. Oggi continuiamo questa serie per portare l'attenzione su un altro aspetto importante della qualità dei dati: la pulizia.
Focus sugli affitti a breve termine
Molti software che operano nel settore degli affitti a breve termine usano dati ottenuti dal cosiddetto “scraping”, ovvero dati che vengono estratti da varie pagine web in giro per Internet e dai siti delle agenzie di viaggio online (OTA) come Airbnb, Booking.com e Vrbo. Questi dati sono in grado di fornire informazioni sulle tariffe pubblicate e sulle disponibilità di calendari, ma possono anche prendere in considerazione gli affitti a lungo termine pubblicati sugli stessi siti Internet.
I dati relativi all’occupazione degli alloggi in affitto a breve termine possono risultare distorti se combinati con quelli relativi all’occupazione degli affitti a lungo termine. Di conseguenza, è importante fare affidamento su un software capace di distinguere tra i due tipi di affitto in base ai requisiti di soggiorno minimo. Ecco un esempio di come l'occupazione a breve e a lungo termine può influenzare un mercato:

In questo grafico, possiamo vedere come gli alloggi con requisiti di soggiorno minimo a lungo termine e quelli con requisiti di soggiorno misti a breve e lungo termine possono avere un impatto sulla visualizzazione degli alloggi totali in un mercato.

Adesso diamo uno sguardo all’occupazione futura per lo stesso mercato. Il basso tasso di occupazione degli alloggi in affitto a lungo termine influisce sulla visualizzazione totale dell'occupazione nel mercato quando considerato insieme a quello degli alloggi in affitto a breve termine.
Il team di Data Science di Beyond si impegna ogni giorno per garantire che l'occupazione degli alloggi in affitto a lungo termine non influisca negativamente sull’occupazione totale in un mercato, poiché questi alloggi, spesso, non sono disponibili per gli ospiti che cercano soggiorni inferiori a 28 giorni. Inoltre, alcune proprietà non vengono messe in affitto esclusivamente per periodi di tempo brevi o lunghi e i requisiti di soggiorno minimo possono variare notevolmente di giorno in giorno. Ecco perché è importante che uno strumento di determinazione dinamica dei prezzi sia in grado di identificare i requisiti di soggiorno minimo per ogni alloggio disponibile in un mercato di giorno in giorno.
💡 Hai chiesto al fornitore del tuo sistema di gestione delle entrate se esclude i dati riguardanti gli affitti a lungo termine quando stabilisce il prezzo dei tuoi alloggi in affitto a breve termine?
La freschezza dei dati
I sistemi di gestione delle entrate e i fornitori di dati di mercato hanno il compito di raccogliere e analizzare costantemente miliardi di punti dati provenienti da molte fonti differenti. Spesso, il processo di aggiornamento dei dati può richiedere molto tempo, a volte giorni interi. Di contro, i mercati degli affitti a breve termine tendono a reagire ad avvenimenti come l’annuncio di un evento o la variazione della domanda in maniera abbastanza rapida. Quindi, è importante capire con quale frequenza il tuo sistema di Revenue Management raccoglie, analizza ed elabora i dati provenienti da diverse fonti.
La nostra "pipeline di dati" (come la chiamiamo noi di Beyond) si aggiorna ogni 24 ore per tutti i mercati del mondo! Questo ci aiuta a garantire che i tuoi alloggi possano sempre beneficiare dei dati di mercato più recenti e ottenere prezzi accurati.
💡 Conosci la frequenza con cui i dati del tuo sistema vengono aggiornati?
L'impatto delle date bloccate sul calendario
Quando si usano dati estratti da Internet, le date bloccate sui calendari possono creare confusione. I dati estratti, infatti, considerano i calendari disponibili al pubblico pubblicati sui siti delle agenzie di viaggio online, ma non sono in grado di distinguere tra una data prenotata e una data bloccata (in genere, a causa di un soggiorno del proprietario o di lavori di manutenzione).
Gli strumenti di pricing dinamico meno evoluti interpretano tutti questi dati estratti come notti in cui l’alloggio è “prenotato”, il che potrebbe gonfiare eccessivamente i dati riguardanti l’occupazione sia per l’alloggio specifico, sia per il resto del mercato.
Il team di Data Science di Beyond si impegna ogni giorno per rilevare ed escludere le date dei calendari che sono effettivamente bloccate all’interno dei dati estratti dai siti Internet delle OTA. Ciò ti permette di avere sempre un quadro generale del mercato accurato, senza esagerazioni.
Vuoi saperne di più sui dati che alimentano il tuo sistema di gestione delle entrate? Richiedi subito una consulenza gratuita!