La Pasqua è per molti uno dei momenti migliori per andare in vacanza. Per i gestori di proprietà e gli host, questo periodo rappresenta un’opportunità per sfruttare al massimo la domanda imminente di alloggi in affitto a breve termine.
Noi di Beyond siamo in grado di identificare le tendenze più importanti e fornirti consigli su come aggiornare le tue strategie per massimizzare le prenotazioni e i profitti.
Guardiamo insieme quali sono le destinazioni italiane che attirano i visitatori interessati agli affitti a breve termine questa Pasqua.
L’Italia registra un calo di 11 punti percentuali dei tassi di occupazione degli affitti a breve termine, mentre gli ADR aumentano del 7%
Come dimostrano i tassi di occupazione, durante il periodo pasquale le città italiane si trasformano in mete ambite per turisti provenienti da tutto il mondo.
- Firenze, con il suo ineguagliabile patrimonio artistico e culturale, guida la classifica con un 80%, seguita dalla romantica Venezia che incanta i visitatori e si aggiudica un 74%.
- La vicina Trieste non è da meno, con un tasso di occupazione del 73%.
- La storica Roma e l'elegante Torino offrono un mix unico di storia, arte e cultura e si posizionano subito dopo, con tassi di occupazione rispettivamente del 72% e 71%.
- Genova, con il suo fascino marinaro, e Siena, famosa per il suo Palio, mantengono la loro popolarità con un’occupazione del 70% e 68%.
- Bologna, la dotta, e Verona, la città di Romeo e Giulietta, attraggono numerosi visitatori con il 66.99% e 66.68%, mentre Treviso, con la sua bellezza rurale, completa la lista con un rispettabile 64%.
Questi dati evidenziano non solo le preferenze dei viaggiatori durante il periodo di Pasqua, ma anche la diversità dell’offerta turistica nelle varie città italiane.
Consiglio: conquista il tuo mercato con i dati di ricerca
Per far fronte alla crescente concorrenza e alla continua evoluzione delle preferenze degli ospiti durante le feste è necessario implementare strategie di prezzo più efficaci per ottimizzare i tassi di occupazione e le entrate. Oltre ad automatizzare i suggerimenti sui prezzi di base, considera le tendenze di mercato nella tua zona per adattare la tua strategia di prezzo ed evitare di lasciarti sfuggire preziose opportunità.
I dati di ricerca sono ormai fondamentali per prevedere la domanda reale e le tendenze di mercato e ti assicurano di non farti cogliere alla sprovvista dall’andamento delle prenotazioni. Per far fruttare al massimo le vacanze di Pasqua, è consigliabile rimanere aggiornati sui cambiamenti delle tendenze e del comportamento dei consumatori. Incorporando i dati di ricerca nelle strategie di prezzo e tenendo d'occhio i tassi di occupazione, gli host e i property manager possono prendere decisioni intelligenti in linea con la domanda durante queste date importanti.
Il settore degli affitti a breve termine è sempre più competitivo e in continua evoluzione. Per avere davvero successo, gli host e i gestori devono adottare una combinazione di dati in tempo reale e strategie flessibili. Interpretando le tendenze dei dati e sfruttando il comportamento di ricerca dei consumatori, puoi fare meglio della concorrenza.
Vuoi scoprire di più sui dati di ricerca? Parliamone!