La stagione primaverile può essere un momento difficile per i gestori di case vacanza nei mercati del turismo sciistico - man mano che le temperature aumentano, il numero delle prenotazioni diminuisce. Tuttavia, con alcune strategie creative e un po' di sforzo extra, è possibile massimizzare le tue prenotazioni durante la bassa stagione nei mercati invernali. Inoltre, utilizzare uno strumento di tariffazione automatica per le case vacanza per regolare in modo proattivo la tua strategia di profitto farà davvero la differenza. Diamo un'occhiata ad alcuni consigli pratici per farlo.
Eventi e attrazioni locali
Un modo per attirare più clienti durante la bassa stagione è quello di sfruttare gli eventi o le attrazioni locali. Sia che tu ti trovi vicino a parchi nazionali, musei, eventi comunitari o attrazioni turistiche popolari, promuovi sempre ai potenziali ospiti ciò che di unico il tuo territorio ha da offrire. Ad esempio, potresti offrire biglietti scontati per un evento o un'attrazione agli ospiti che soggiornano nella tua proprietà durante la bassa stagione o mettere a punto un pacchetto speciale per il fine settimana che includerebbe skipass e soggiorno scontati.
Strategie di marketing
È anche importante concentrarsi sulle campagne di marketing pensate specificamente per aumentare le prenotazioni durante la bassa stagione nei mercati invernali. Usa le campagne via e-mail per proporti agli ospiti ricorrenti e ai potenziali nuovi clienti. Crea dei post sui social media in cui metti in evidenza le promozioni che offri e usa piattaforme di pubblicità online come Google Ads o Facebook Ads per indirizzare i clienti alla ricerca di case vacanza nella tua zona. Considera anche la collaborazione con altri operatori della zona, come ristoranti, negozi, tour operator. Potrai ideare un pacchetto di offerte combinate che beneficerà entrambi.
Mantieni i contatti
Cerca sempre di rimanere in contatto con gli ospiti anche quando sono andati via dalla tua proprietà mandando loro delle e-mail con informazioni utili sulle attività e le attrazioni presenti in zona. Questo non garantirà che tornino a trovarti l'anno successivo, ma potrebbe incoraggiarli a raccomandare le tue proprietà ad amici e parenti in cerca di una vacanza!
Adatta la tua strategia di profitto con uno strumento di tariffazione automatica per le case vacanza
Infine, è fondamentale utilizzare il giusto strumento di tariffazione per le case vacanza, in quanto facilita l'adeguamento della tua strategia di profitto. Con la tariffazione automatica puoi facilmente usare le seguenti leve per massimizzare le prenotazioni:
- Ritocca gli sconti last-minute: ora è il momento giusto per controllare attentamente i tuoi sconti dell'ultimo minuto e ritoccarli, se necessario. Prima di tutto, controlla quanto tempo prima del soggiorno vengono effettuate le prenotazioni e se noti dei cambiamenti. Se noti che il lasso di tempo che intercorre tra prenotazione e partenza si è ridotto allora dovresti ridurre i tassi e le percentuali di sconto per le prenotazioni last-minute in modo da non concederne troppi. Dovresti anche assicurarti di non concedere sconti durante il periodo di alta stagione.
- Concentrati sull'occupazione: quando la domanda è bassa, assicurati di ottenere la tua giusta quota di prenotazioni. Una strategia di profitto realistica e basata sull'occupazione contribuirà a farti acquisire profitti già esistenti. Tuttavia, non consigliamo di fissare prezzi troppo bassi o di abbassare i tuoi standard quando accetti nuove prenotazioni. Ogni prenotazione dovrebbe essere comunque redditizia e conforme ai tuoi standard.
- Regola i prezzi minimi: se di recente hai alzato i tuoi prezzi minimi per stare al passo con la domanda durante l'alta stagione, allora adesso potrebbe essere arrivato il momento di abbassarli. Dai un'occhiata ai tuoi prezzi minimi e determina se sono ancora accurati. Non suggeriamo di abbassare tutti i prezzi in modo indistinto, ma ti invitiamo a considerare quale potrebbe essere il prezzo minimo che al momento consideri accettabile nel tuo mercato. Come abbiamo detto prima, ogni prenotazione dovrebbe essere comunque redditizia e conforme ai tuoi standard.
Stare al passo con le tendenze e adeguare la tua strategia di gestione dei profitti è importante per ottenere la giusta quota di domanda - e grazie a questi consigli non sarà affatto difficile. Beyond è qui per te. Se hai altre domande non esitare a contattarci.
Sei nuovo su Beyond e vuoi iniziare a usare la piattaforma che sostiene migliaia di proprietari e gestori di case in affitto a breve termine per ottenere, aumentare e mantenere i tuoi profitti? Iscriviti qui.