Quando si gestiscono una o più case vacanza, i prezzi dinamici sono una delle prime soluzioni tecnologiche che i property manager e i proprietari adottano per automatizzare la gestione delle entrate. Tuttavia, non tutte le soluzioni sono uguali e ci sono altre componenti da tenere in considerazione per ottenere i migliori risultati dagli investimenti tecnologici per le tue case vacanza.
Uno dei fattori da tenere sempre in considerazione è ad esempio il contesto. In un mondo in cui il mercato cambia quotidianamente in base alle variazioni di domanda ed offerta, è fondamentale adottare una strategia che ti permetta di stabilire il prezzo giusto in base agli insight del tuo portfolio e alle tendenze del mercato di riferimento. Questo è possibile investendo nelle giuste soluzioni tecnologiche che ti permettono di massimizzare la tua efficienza e, allo stesso tempo, massimizzare le entrate.
Attivare una strategia di prezzi dinamici puó comportare alcuni dubbi, è quindi importante scegliere un fornitore i cui interessi siano allineati con i tuoi e che ti offra il giusto supporto nel momento in cui ne hai bisogno. Ecco 10 segnali d'allarme da tenere in considerazione quando si valuta un modello di prezzi dinamici::
1. Commissioni fisse e costi nascosti
Sebbene una commissione fissa per ciascun annuncio possa sembrare allettante, essa non incentiva il provider a svolgere un lavoro sistematico e di qualità che aumenti i tuoi profitti. Inoltre, potresti scoprire che tali commissioni si rivelino essere maggiori di quanto previsto per via di "fregature" inaspettate, come un pagamento minimo mensile obbligatorio e/o il pagamento di ogni singolo report sulle tendenze di mercato.
Con un modello di tariffazione a ripartizione dei ricavi, in cui il fornitore della soluzione addebita una percentuale sulle prenotazioni, il provider guadagna solo quando tu guadagni ed è quindi piú motivato ad investire nel tuo successo.
2. Approccio uguale per tutti
Qualsiasi strumento di revenue management è in grado di proporre una tariffa, ma siamo sicuri che sia quella giusta? Cerca un fornitore che disponga di esperti del mercato locale che verifichino le tariffe, assicurandoti che esse tengano conto degli eventi e delle tendenze più importanti che rendono di più.
In Beyond, ogni regione viene gestita dal nostro team di revenue management a tempo pieno e a livello globale. Il nostro team conosce a fondo la grande varietà dei mercati di tutto il mondo, sia che si tratti di aree urbane, destinazioni popolari, localitá balneari, mercati di passaggio e molto altro ancora - persino la vasta regione dell'Amazzonia! Grazie alla qualitá dei dati che raccogliamo e analizziamo prima di lanciare una regione, il nostro algoritmo è più accurato rispetto a quelli che forniscono un approccio unico ai prezzi.
3. Eccessivi interventi manuali e personalizzazioni
Sebbene sia importante avere a disposizione alcune personalizzazioni per tenere conto dei casi limite, è bene diffidare da quei fornitori che si affidano in gran parte agli input manuali. Questa pratica non solo non è adatta a gestire le varie inserzioni, ma è anche segno che il provider sta probabilmente compensando con degli interventi manuali ad un cattivo algoritmo di determinazione delle tariffe, che non è in grado di rilevare automaticamente le tendenze, adattandole alle tue esigenze.
I prezzi dinamici dovrebbero farti risparmiare tempo, non aggiungere altre voci alla tua lista di cose da fare.
4. Annunci non certificati prima della pubblicazione
L'attivazione della tariffazione è un grande passo avanti per i property manager che gestiscono molti annunci. Occorre avere la certezza che un esperto di tariffe esamini i tuoi annunci e ne certifichi l'adeguata integrazione e tariffazione al fine di evitare costosi errori. Cerca un fornitore che ti offra un onboarding pratico e che approvi il tuo annuncio prima della pubblicazione.
5. Assistenza Tecnica approssimativa o limitata
Ogni giorno può sorgere un nuovo problema, da parte dei proprietari, degli ospiti o persino del tuo stesso team. Quando hai delle domande in merito alla strategia o desideri inserire una nuova proprietà, vuoi risposte da degli esperti. Fai attenzione ai fornitori che non offrono l'accesso diretto a un team di supporto. L'ultima cosa che ti serve è ritrovarti in un loop infinito con un chatbot quando hai bisogno di risposte immediate per risolvere un problema che ti sta costando denaro.
6. Mancanza di abilitazione e formazione continue
Una volta completato l'onboarding, non dovresti essere lasciato allo sbaraglio. Cerca un fornitore che offra una formazione pratica sui prodotti per aiutare i nuovi dipendenti e per mantenere i membri del team esistenti sempre aggiornati sulle ultime funzionalità.
7. Integrazioni limitate
La tua prima priorità dovrebbe essere quella di verificare se il fornitore supporta o meno il tuo attuale PMS, ma presta anche attenzione alla profondità e all'ampiezza delle sue integrazioni nel complesso. Non è opportuno rimanere bloccati in un singolo stack tecnologico man mano che la tua azienda cresce. Trova un fornitore che possa aiutarti a passare ad un nuovo PMS o a integrare nuove funzionalità nel tuo stack tecnologico, nel caso in cui la tua strategia dovesse cambiare.
8. Affidamento eccessivo ad un'unica fonte di dati
Molti fornitori affermano di avere i migliori set di dati, ma tale affermazione potrebbe rappresentare un quadro parziale perché si basa solo su un tipo di dati, ad esempio solo sui dati di scraping o solo sui dati storici delle prenotazioni. Trova un fornitore che utilizzi entrambi i tipi di dati per ottenere una visione completa del mercato. Inoltre, sono sempre disponibili nuove fonti di dati; chiedi al tuo fornitore quali altri set di dati sta valutando di integrare per offrirti ulteriori indicatori sulla direzione del mercato.
9. Si rivolge solo ai piccoli property manager
Non aver paura di chiedere ad un fornitore quanti annunci gestisce il suo cliente medio. Se non supporta un ampio segmento di property manager con molti annunci, potrebbe essere il caso di preoccuparsi, perché potrebbe non disporre della tecnologia necessaria per gestire sia annunci unici che portafogli più ampi. Anche se la tua attività adesso è piccola, cerca qualcuno capace di crescere in scala con te ora e in futuro. Trova un fornitore che utilizzi entrambi per ottenere una visione completa del mercato.
A proposito di Beyond
Beyond è la piattaforma di revenue management numero uno per i gestori e i proprietari di immobili destinati agli affitti brevi, che permette di scoprire nuovi modi per guadagnare con le case vacanza. La nostra suite di strumenti ha aiutato i nostri partner a registrare un aumento del 40% delle entrate dalle prenotazioni. A oggi, abbiamo lavorato con oltre 350.000 proprietà in più di 15.000 località in tutto il mondo.
Siamo pionieri nella tariffazione per il mercato degli affitti brevi, e questo è solo l'inizio. Vuoi scoprire cosa può fare Beyond per te? Contattaci in qualsiasi momento!